Barchette di farina di riso alla crema di limone


Ingredienti:
per la pasta frolla:
300 gr di farina di riso
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
150 gr di burro
1 cucchiaio di limoncello
1/2 bustina di lievito in polvere
per il ripieno:
crema al limone

Per prima cosa ho preparato la pasta frolla di riso: ho impastato la farina di riso, il burro ammorbidito a tocchetti, l'uovo, lo zucchero, il sale, il limoncello e il lievito fino ad ottenere un impasto liscio e consistente. Ho imburrato e infarinato gli stampini per le barchette e li ho foderati con la pasta frolla di riso. Ho riempito le barchette con dei fagioli secchi per non far lievitare l'interno e ho cotto in forno a 180° per circa 20 minuti. A questo punto ho sfornato le barchette, ho tolto i fagioli e ho rimesso in forno per altri 10 minuti circa. Ho preparato la crema al limone utilizzando il preparato per crema al limone polenghi, pratica, veloce, subito pronta e buonissima! Una volta raffreddate ho riempito le barchette con la crema al limone!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...