Risotto ai carciofi con crema di zafferano e cialde di parmigiano


Ingredienti (per 4 persone):
per il risotto:
320 gr di riso
200 gr di carciofi (io ho utilizzato quelli surgelati)
dado vegetale
pepe nero
olio e.v.o.
vino bianco

per la crema di zafferano:
20 gr di farina
30 gr di burro
400 ml di latte
1 gr di zafferano
parmigiano grattugiato
sale, pepe e noce moscata

per le cialde:
parmigiano gattugiato q.b.

Per prima cosa ho tagliato a pezzetti i carciofi e li ho messi a cuocere con l'olio in una casseruola.
Ho unito il riso ai carciofi, l'ho fatto tostare e l'ho sfumato con il vino bianco. Ho aggiunto il brodo vegetale e fatto cuocere il risotto.
Intanto ho preparato la crema di zafferano: in una padella ho sciolto il burro, vi ho amalgamato bene la farina e ho aggiunto il latte caldo a filo sempre mescolando fino ad ottenere una crema liscia. Ho aggiustato con sale, pepe e noce moscata. Infine ho amalgamato anche lo zafferano.
Ho preparato le cialde distribuendo il parmigiano grattugiato sul fondo di una padella e ho messo sul fuoco finchè il formaggio non si è sciolto.
Ho versato la crema di zafferano sul fondo del piatto, vi ho aggiunto il risotto di carciofi e infine ho decorato con le cialde di parmigiano.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...