Crostata con crema di latte alla vaniglia


Ingredienti:
per la pasta frolla:
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
150 gr di burro
1 cucchiaio di limoncello
2 cucchiaini di lievito in polvere

per la crema di latte alla vaniglia:
700 gr di latte
40 gr di frumina
1 bacca di vaniglia
100 gr di zucchero

Per prima cosa ho preparato la crema di latte: ho mescolato in una pentola zucchero e frumina setacciata, ho aggiunto il latte poco alla volta mescolando bene per evitare grumi, ho unito la bacca di vaniglia e ho messo sul fuoco per far addensare. Una volta portata a bollore la crema ho spento il fuoco, tolto la bacca di vaniglia e lasciato intiepidire. 
Ho preparato la pasta frolla: in una terrina ho mescolato la farina, il burro fuso e lasciato raffreddare, il sale, il limoncello, l'uovo e lo zucchero. Ho aggiunto il lievito e impastato il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. A questo punto ho imburrato e infarinato una teglia e vi ho steso i 2/3 del composto formando un fondo e dei laterali di circa 2 cm.
Ho riempito il "guscio" di pasta frolla con la crema di latte alla vaniglia. Con la pasta rimanente ho fatto dei cordoni per decoro e ho infornato per circa 30 minuti a 180°.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...