Mini cake ai frutti di bosco


Ingredienti (per 6 mini cake):
per la base:
pasta biscotto
bagna alla vaniglia

per la mousse di frutti di bosco:
100 gr di ricotta
125 gr di yogurt ai frutti di bosco
45 gr di zucchero a velo
1 foglio di gelatina

per la decorazione:
frutti di bosco freschi 
panna montata
zucchero a velo

Per prima cosa ho preparato la mousse ai frutti di bosco: ho amalgamato bene ricotta, yogurt e zucchero a velo. Ho messo la gelatina (precedentemente ammollata in acqua fredda per circa 10 minuti) a fondere in un pentolino con un cucchiaino d'acqua. Appena intiepidita l'ho unita al composto ai frutti di bosco.

Ho tagliato con un coppapasta 3 cerchi di pasta biscotto per ogni tortina. Ho adagiato il primo cerchio in un anello d'acciaio, ho bagnato la pasta biscotto con la bagna alla vaniglia e ho fatto uno strato di circa 1,5 cm con la mousse ai frutti di bosco.
Vi ho adagiato sopra un altro disco di pasta biscotto e bagnato nuovamente con la bagna alla vaniglia, poi ho fatto un altro strato di mousse ai frutti di bosco.
Ho completato la tortina con l'ultimo disco di pasta biscotto bagnato con la bagna alla vaniglia.
Ho ripetuto lo stesso procedimento per ogni tortina e ho messo in frigo a rassodare per circa 2 ore.
Ho sformato la mini cake sul piatto da portata, l'ho decorata con panna montata e guarnita con frutti di bosco freschi. Per completare ho spolverizzato con lo zucchero a velo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...