Sacher Torte di Ernst Knam




Ingredienti:
per la torta:
3 uova
90 gr di zucchero semolato
75 gr di cioccolato fondente
vaniglia in polvere q.b.
65 gr di burro
20 gr di zucchero a velo
65 gr di farina 00
1 pizzico di sale

per la ganache:
375 gr di cioccolato fondente
250 ml di panna

per il ripieno: 
150 gr di marmellata di albicocche

Per prima cosa ho sciolto il cioccolato fondente a bagnomaria. In una ciotola ho lavorato a crema il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia, poi ho incorporato i tuorli uno alla volta lasciando da parte gli albumi (le uova devono essere a temperatura ambiente). Una volta intiepidito ho aggiunto anche il cioccolato.
In un'altra ciotola ho montato a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero e li ho incorporati al composto di burro e uova. Ho incorporato anche la farina avendo cura di non far smontare gli albumi.
Ho imburrato e infarinato una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro e vi ho rovesciato il composto.
Ho cotto a 175° per circa 40 minuti.
Ho preparato la ganache mentre le torta si raffreddava: in un pentolino ho scaldato la panna e vi ho fatto fondere il cioccolato fondente per ottenere una crema lucida e liscia.
Ho sformato la torta e l'ho tagliata orizzontalmente per ottenere 2 dischi. Ho spalmato la marmellata sul primo disco e ho chiuso con il secondo, poi ho distribuito la marmellata anche sulla superficie e su tutti i bordi della torta.
Ho messo la torta su una gratella, ho rovesciato la ganache al centro della torta e l'ho fatta colare anche lungo i bordi aiutandomi con una spatola per non lasciare spazi scoperti.
Ho fatto raffreddare bene il tutto e poi con una sac a poche e del cioccolato fuso ho scritto "SACHER" al centro della torta.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...