Cavolfiore gratinato in salsa Mornay


Ingredienti (per 5/6 persone):
1 cavolfiore
500 ml di latte
40/50 gr di amido di mais
40 gr di emmenthal grattugiato
sale, pepe e noce moscata
olio e.v.o

Ho pulito il cavolfiore e l'ho ridotto a cimette, poi l'ho scottato per alcuni  minuti in acqua bollente leggermente salata. Intanto ho preparato la salsa Mornay che è molto simile alla besciamella ma senza burro: ho messo il latte in un pentolino e, appena intiepidito, vi ho aggiunto l'amido di mais mescolando bene con una frusta per evitare che si formino grumi. Ho lasciato la salsa sul fuoco sempre mescolando fino a che non ha raggiunto la consistenza di una crema liscia e vellutata. Ho tolto dal fuoco e ho unito l'emmenthal, il sale, il pepe e la noce moscata.
Ho unto leggermente il fondo di una teglia e vi ho disposto il cavolo. Ho cosparso il cavolo con la salsa Mornay e ho terminato con una spolverata di pangrattato. Ho infornato a 180° fino a gratinatura completata!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...