1° POST...!! Marmellate "Sweet&Salty"

...oggi è il 10 Marzo...nasce questo blog di ricette dolci e salate...! Perciò come primissima ricetta posto quella delle marmellate "Sweet&Salty"...ossia di Peperoni Gialli, Peperoni Rossi e Zucca e Arancia...!


 Per un vasetto da circa 500 gr di marmellata di Peperoni Gialli occorre:
1 kg di peperoni gialli, 500 gr di zucchero, un pezzetto di cannella, la scorza e il succo di un limone non trattato.

Lavate i peperoni, eliminate semi e filamenti bianchi e spezzettateli grossolanamente. Metteteli in una pentola, aggiungete lo zucchero, la cannella (se utilizzate quella in polvere mettetene pochissima altrimenti il sapore troppo accentuato copre quello dei peperoni), il succo del limone e la sua scorza grattugiata e fateli cuocere rigirando spesso. Quando i peperoni sono cotti, passateli nel passaverdure o con il mixer ad immersione. Rimetteteli sul fuoco finchè non raggiungono la consistenza desiderata. Invasate la marmellata bollente in vasetti precedentemente sterilizzati fino ad un cm dal bordo che deve essere pulito. Capovolgeteli per creare il sottovuoto e lasciateli raffreddare per almeno 15/20 minuti.

Per un vasetto da circa 500 gr di marmellata di Peperoni Rossi occorre:
1 kg di peperoni rossi, 500 gr di zucchero, 2 dl di aceto di vino bianco, 2 cucchiaini di peperoncino rosso in polvere, 2 cucchiaini di sale.

Lavate i peperoni, eliminate semi e filamenti bianchi e spezzettateli grossolanamente. Metteteli in una pentola con lo zucchero, l'aceto, il peperoncino e il sale e fateli cuocere, rigirando spesso. Quando i peperoni sono cotti passate il tutto al passaverdura o con il mixer ad immersione e rimettete sul fuoco per far addensare. Appena ottenuta la consistenza voluta invasate, rovesciate e fate raffreddare.

Per un vasetto da circa 1 kg di marmellata di Zucca e Arance occorre:
500 gr di polpa di zucca, 1 kg di arance (pesate con la buccia), 1 limone, 500 gr di zucchero.

Pulite una zucca (si trova anche al supermercato già pulita), ricavatene 500 gr di polpa  e tagliatela a dadini. Sbucciate le arance, togliete la parte bianca e affettatele sottilmente raccogliendone il succo. Mettete zucca e arance con il loro succo in una pentola, irrorate con il succo del limone e fate cuocere finchè la zucca diventa morbida. Aggiungete lo zucchero e mescolate frequentemente fino a raggiungere la consistenza voluta. Come per le altre marmellate invasate, rovesciate e lasciate raffreddare.


Queste marmellate sono ottime da servire abbinate a formaggi freschi o stagionati, ma anche spalmate sul pane.

Inoltre sono molto carine per un regalo originale..io ho coperto i tappi dei vasetti con della iuta e li ho rifiniti con un filo di rafia.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...