Torta di compleanno...60 anni!

Come in tutte le feste di compleanno non poteva mancare la torta!

Io ho usato come base un pan di Spagna, bagnato con Alchermes e farcito con crema chantilly.

Preparate il pan di spagna .

Per la crema chantilly:
80 gr di zucchero
4 tuorli d'uovo
30 gr di farina
300 gr circa di latte
200 gr circa di panna montata

Montate i tuorli con lo zucchero e la farina. A fuoco basso aggiungete il latte tiepido finchè il tutto non bolle e si è addensato fino al punto desiderato. Aromatizzate con qualche chicco di caffè o una scorza di limone.
Una volta che la crema si è freddata aggiungete la panna montata e mescolate delicatamente.

A questo punto tagliate il pan di Spagna in modo da ottenere tre dischi, che bagnerete con Alchermes e farcirete con la crema. Io in uno degli strati ho aggiunto anche un pò di cioccolato fondente liquido.
Montate la torta e decorate a piacere; io ho fatto una decorazione con la panna (per evitare che la panna si smonti velocemente, aggiungete "pannafix"!).



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...