Ravioli al tartufo

Oggi per un compleanno ho deciso di provare a fare i ravioli con ripieno di tartufo..! Sono venuti davvero buoni..!



Per circa 60 ravioli occorre:

- per la pasta sfoglia:
5 uova intere
500 g farina

- per il ripieno:
400 g di ricotta
100 g di crema tartufata
3 uova intere
50 g circa di parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.

Il ripieno si può preparare anche il giorno prima amalgamando bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema piuttosto densa; se al momento dell'uso dovesse risultare troppo morbida aggiungere un pò di semolino che non modifica il sapore ma rende l'impasto più consistente. Con queste dosi il ripieno a me è venuto un pò abbondante, ma dipende da quanto si fanno grossi e si riempiono i ravioli.

Per la pasta sfoglia mettere la farina "a fontana", ossia metterla in una terrina e farci un buco al centro dove rovesciare le uova intere, un pizzico di sale ed un filo di olio di oliva. Cominciare a impastare con la forchetta gli ingredienti e poi, quando l'impasto ha raggiunto una certa consistenza, proseguire con le mani sulla spianatoia per una decina di minuti circa.
A questo punto appiattire un pò con le mani, infarinare e stendere con il mattarello fino allo spessore desiderato.

I ravioli possono essere confezionati a mano o con la ravioliera.

Il mio consiglio è, in ogni caso, quello di inumidire i bordi che devono essere chiusi e pressarli bene per evitare che i ravioli si aprano durante la cottura e si svuotino del ripieno.

Per la cottura occorreranno circa 7 minuti.

Io li ho conditi in parte con del burro fuso, parmigiano grattugiato e una spolverata di crema tartufata e in parte con una salsa di pomodorini, ma sono ottimi anche conditi con del sugo di carne (o ragù)!

Se, come è successo a me, vi avanza del ripieno, potete aggiungervi del semolino fino a renderlo ben consistente, prenderne delle piccole quantità con un cucchiaio e formare con le mani delle palline. Poi passatele nella farina e cuocetele nell'acqua bollente salata. Una volta che gli "gnocchi di tartufo" sono venuti a galla, estraeteli con il mestolo forato e metteteli in una zuppiera. Conditeli a piacere!

I ritagli avanzati della pasta sfoglia li ho tagliati a quadretti e messi nel brodo per cena.

  

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...