Covent Garden Charlotte


Ingredienti:
per la torta:
250 ml di caffè
150 gr di zucchero
16 gr di colla di pesce
4 tuorli
100 gr di zucchero vanigliato
250 ml di panna
per la decorazione:
savoiardi
100 ml di panna
mezzo bicchiere di liquore dolce al caffè
cioccolato al caffè

Per prima cosa ho preparato il caffè con la moka. Intanto ho messo lo zucchero a sciogliere in un pentolino facendo attenzione a non farlo colorire troppo, poi ci ho versato sopra il caffè caldo. Ho tolto dal fuoco e lasciato raffreddare per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Ho messo la colla di pesce a bagno in acqua fredda. Ho sbattuto i tuorli con lo zucchero vanigliato fino ad ottenere un composto omogeneo. Ho unito il composto di uova con il caffè e ho fatto addensare il tutto a bagnomaria a fuoco bassissimo. Ho strizzato la colla di pesce e l'ho unita al composto mescolando finchè non si è completamente sciolta. Ho montato la panna e l'ho amalgamata alla crema di caffè mescolando dal basso verso l'alto per non farla smontare. Ho passato sotto l'acqua fredda un recipiente tondo di vetro e vi ho rovesciato il composto. Ho messo in frigo a raffreddare per circa 1 ora.
Una volta trascorso questo tempo ho immerso lo stampo per qualche secondo in acqua calda  e ho rovesciato la charlotte su un vassoio.
Ho tagliato i savoiardi alla misura che volevo e li ho bagnati da una sola parte nel liquore al caffè, poi li ho disposti tutto intorno alla torta. Ho montato la panna e, con la sac a poche, ho decorato lo spazio fra i savoiardi. Ho terminato la decorazione grattugiando su tutta la charlotte del cioccolato al caffè!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...