Hamburger di ceci


Ingredienti:
per i panini (circa 7/8)
250 gr circa di farina
1/2 cubetto di lievito
1 filo d'olio
1 pizzico di sale
1 tazzina da caffè di latte
rosmarino
semi di papavero
semi di sesamo

per gli hamburger:
1 barattolo di ceci 
1 uovo
cipolla
rosmarino
peperoncino
sale
pan grattato

Per prima cosa ho preparato i panini: ho messo la farina in una terrina con bordi alti, vi ho fatto un giro d'olio, ho messo il sale e infine ho unito il latte. Ho sciolto il lievito in una tazza d'acqua tiepida e l'ho aggiunto alla farina. Ho iniziato a impastare con una forchetta, poi ho terminato con le mani. Una volta raggiunta una consistenza omogenea ho bagnato un canovaccio con acqua calda e ho coperto la terrina. Sopra vi ho messo un altro canovaccio asciutto. Ho fatto lievitare fino a che il composto non ha circa raddoppiato il suo volume (occorreranno circa 2 ore).
A questo punto ho impastato piccole parti di pasta per formare i panini e li ho spennellati con dell'olio. 
Ne ho preparati 4 tipi: con il rosmarino sminuzzato, con i semi di sesamo, i semi di papaveri e senza niente sopra.
Poi ho preparato gli hamburger: ho ripassato i ceci in padella con olio, peperoncino, un rametto di rosmarino e sale. Li ho frullati e lasciati raffreddare. Una volta freddo ho unito al passato di ceci l'uovo e del pane grattato per ottenere una consistenza adeguata, poi ho formato gli hamburger.

Ho sistemato gli hamburger di ceci dentro i panini con maionese e insalata. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...