Colomba di Pasqua al cioccolato (ricetta veloce)


Ingredienti (per una colomba da 750 gr):
per la pasta:
3 uova
200 gr di zucchero
100 gr di burro
350 gr dio farina
acqua di fiori d'arancio
scorza di limone
cioccolato fondente
1 bustina di lievito
220 ml di latte

per la decorazione:
glassa al cioccolato
codette al cioccolato

Ho montato i rossi delle uova con lo zucchero tenendo gli albumi da parte. Ho aggiunto alla crema di rossi e zucchero il burro morbido, l'acqua di fiori d'arancia e la scorza del limone e ho amalgamato bene. Ho unito il latte, la farina a cui ho unito il lievito e infine le gocce di cioccolato (io ho usato la tavoletta di cioccolato fondente sminuzzata) . Ho montato i bianchi a neve e li ho uniti al composto. Ho rovesciato l'impasto negli appositi stampi di carta a forma di colomba e ho infornato a 140° fino a cottura ultimata (circa 1 ora) facendo la prova dello stecchino. Ho lasciato raffreddare la colomba, poi l'ho ricoperta di glassa al cioccolato e ho decorato con le codette al cioccolato.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...