Crostata di more


Ingredienti:
per la pasta frolla:
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
150 gr di burro
1 cucchiaio di limoncello
2 cucchiaini di lievito in polvere

1 dose di crema pasticcera

more q.b.
gelatina

Per prima cosa ho preparato la pasta frolla: in una terrina ho mescolato la farina, il burro fuso e lasciato raffreddare, il sale, il limoncello, l'uovo e lo zucchero. Ho aggiunto il lievito e impastato il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Ho foderato una teglia con la carta da forno e vi ho distribuito sul fondo e sui bordi la pasta frolla
Ho ritagliato un disco di carta da forno e l'ho appoggiato al centro della pasta frolla e ho riempito con il fagioli secchi per non far gonfiare la pasta durante la cottura.
Ho infornato a 180° fino a cottura ultimata. 
Intanto ho preparato la crema pasticcera aromatizzandola con un pezzetto di bacca di vaniglia.
Una volta sfornato il "guscio" di pasta frolla l'ho riempito con la crema. Ho fatto intiepidire e ho messo la torta in frigo per circa mezz'ora. Ho lavato e asciugato le more e le ho distribuite sulla superficie di crema.
Ho ricoperto il tutto con la gelatina alimentare.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...