Torta total chocolate


Ingredienti:

per il pan di spagna al cioccolato:
6 uova
220 gr di farina30 gr di fecola di patate
250 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
30/40 gr di cioccolato fondente a cubetti

per farcitura e decorazione:
300 gr di panna
450 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro
2 cucchiai di rum

Per prima cosa ho preparato il pan di spagna al cioccolato: ho montato uova e zucchero, ho aggiunto la farina, la fecola, la vanillina e il lievito e ho amalgamato. Infine ho unito al composto il cioccolato fondente fuso.Ho imburrato ed infarinato una teglia a cerniera, vi ho versato l'impasto e ho infornate nel forno già caldo a 180° per 30/35 minuti circa. Per controllare la cottura ho inserito uno stuzzicadenti al centro del pan di Spagna; quando lo stecchino risulta asciutto la base per la torta è pronta.
Ho lasciato raffreddare il pan di spagna e l'ho tagliato ricavando 3 dischi.
A questo punto ho preparato la ganache al cioccolato per farcire la torta e decorare: in una pentola ho scaldato la panna e l'ho fatta sobbollire per qualche istante. poi ho tolto dal fuoco e unito il cioccolato spezzettato mescolando per farlo sciogliere. Una volta che il cioccolato è risultato ben sciolto ho unito il burro e il rum. Il risultato è una crema lucida e liscia. Ho coperto con la pellicola e fatto raffreddare.
Con circa i 2/3 della ganache al cioccolato ho riempito gli strati di pan di spagna e rimontato la torta.
Con la restante ganache ho ricoperto la superficie e i lati della torta spalmandola con un coltello.
Per ultimo ho spolverizzato la superficie con del cacao in polvere!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...