Gnudi di ricotta e tartufo con crema di parmigiano


Ingredienti (per 4 persone):
per gli gnudi:
450 gr di ricotta mista
100 gr circa di salsa tartufata
3 uova
40 gr di parmigiano grattugiato
sale
semolino q.b.
farina

per la salsa:
parmigiano grattugiato q.b.
acqua bollente
burro

Ho preparato gli gnudi impastando bene ricotta, salsa tartufata, parmigiano, uova e sale. Il semolino serve solo se l'impasto risulta troppo morbido.
Quando l'impasto ha raggiunto la consistenza desiderata l'ho fatto riposare in frigo per circa mezz'ora.
Ho formato delle "palline" che poi ho rotolato nella farina.
Ho cotto glignudi in acqua bollente salata a cui ho aggiunto un filo d'olio che evita che si attacchino uno all'altro.
Intanto ho preparato la salsa di parmigiano: ho messo il parmigiano grattugiato in un bicchiere dosatore, ho aggiunto dell'acqua bollente e ho frullato con il mixer ad immersione.
Ho versato la crema di parmigiano in una padella con un quadretto di burro e vi ho unito gli gnudi appena scolati. Ho servito caldissimi!

Gli gnudi  sono un piatto tradizionale maremmano a base di spinaci e ricotta e questa è la versione al tartufo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...