Cheesecake al cacao


Ingredienti:
per la base:
1 confezione di biscotti Digestive
125 gr di burro
per il ripieno:
500 gr di ricotta
75 gr di zucchero a velo
100 gr di panna liquida
4 gr di colla di pesce
cioccolato fondente q.b.
per la copertura:
cacao in polvere q.b.

Per preparare la base della cheesecake ho sciolto il burro a bagnomaria e tritato i biscotti. Ho versato il burro fuso e lasciato intiepidire nei biscotti tritati e ho mescolato bene il tutto. Ho foderato il fondo di una teglia a cerniera con della carta da forno e vi ho rovesciato il composto di burro e biscotti che poi ho pressato e livellato con un cucchiaio. Ho messo il tutto a riposare in frigo. Intanto ho preparato il resto della cheesecake; ho montato la panna e riposto anch'essa in frigo. Ho messo la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti, poi l'ho sciolta in un pentolino con un cucchiaio d'acqua su fuoco bassissimo, l'ho lasciata intiepidire per alcuni istanti, infine l'ho aggiunta alla ricotta che avevo precedentemente amalgamato con lo zucchero. Ho unito al composto la panna montata e dello cioccolato fondente fatto a pezzettini, poi ho rovesciato il tutto sulla base di biscotto. Ho livellato e messo in frigo per circa 2 ore. Ho spolverizzato la superficie della cheesecake con del cacao amaro e servito!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...