Torta cioccolato e panna


Ingredienti:
per il pan di Spagna:
6 uova
220 gr di farina
30 gr di fecola di patate
250 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
per il ripieno:
400 ml di panna per dolci 
liquore alchermes
cioccolato fondente q.b.
per le decorazioni:
100 ml di panna
codette di cioccolato q.b.
cacao in polvere q.b.

Per prima cosa ho preparato il pan di Spagna da farcitura. Una volta raffreddato bene (meglio prepararlo il giorno prima) ho tagliato il pan di Spagna in 3 dischi. Ho appoggiato il disco della base su un vassoio, l'ho bagnato con del liquore alchermes leggermente allungato con dell'acqua, vi ho spalmato la panna montata e vi ho grattugiato abbondante cioccolato fondente. Ho bagnato entrambi i lati del secondo disco con l'alchermes e l'ho posizionato sopra al primo, poi vi ho spalmato la restante panna e vi ho grattugiato altro cioccolato. Ho bagnato l'interno del terzo disco con l'alchermes e l'ho posizionato a chiudere la torta. Con la panna e la sac a poche ho fatto delle striature sulla superficie della torta che poi ho ricoperto con il cacao amaro in polvere. Ho spalmato un pò di panna anche sul bordo della torta per farvi aderire le codette di cioccolato!

Per un compleanno non poteva mancare il regalo..incartato con un bellissimo sacchettino STARFILCAS!


1 commento:

Muffin ha detto...

Sembra buonissima!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...