Tagliatelle alla crema di carciofi con pinoli tostati


Ingredienti (per 4 persone):
320/350 gr di tagliatelle
6 carciofi
200 ml di panna da cucina
pinoli q.b.
olio e.v.o.
sale e peperoncino

Ho lavato i carciofi, ho tolto le foglie più dure, ho tagliato le punte e li ho messi in una ciotola con dell'acqua e uno schizzo di limone per non farli annerire; una volta finito di pulire i carciofi il ho tagliati a listarelle. Ho messo a cuocere i carciofi in padella con olio e peperoncino, li ho sfumati con del latte, li ho salati e ho terminato la cottura. Ho passato il tutto con il mixer ad immersione aggiungendo anche la panna. Ho cotto le tagliatelle in acqua bollente salata e intanto ho tostato i pinoli in una padella antiaderente. A questo punto ho scolato le tagliatelle nella padella con la crema di carciofi a cui ho unito una parte di pinoli (ne ho tenuti alcuni per la decorazione dei piatti), ho mescolato velocemente, ho impiattato e ho decorato con i pinoli rimasti!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...