Torta di fichi


Ingredienti:
2 confezioni di pasta sfoglia
600 gr di fichi
80 gr di zucchero
1 bustina di vaniglina
2 uova
60 gr di farina
1 bicchiere di latte
cioccolato fondente q.b.
1 bicchiere d'acqua

Ho sbucciato i fichi, li ho tagliati a spicchi e li ho messi in una padella. Ho sciolto lo zucchero e la vaniglina in un bicchiere d'acqua tiepida, poi ho versato il tutto nella padella con i fichi. Ho fatto cuocere per circa 5 minuti a fuoco alto.
Ho sbattuto le uova e vi ho unito il latte e lo sciroppo di fichi ottenuto dalla loro cottura. Ho aggiunto la farina e amalgamato bene, poi ho messo su fuoco bassissimo per fare addensare la crema.
Ho rivestito una teglia con la pasta sfoglia, ho distribuito sul fondo i fichi, ho grattugiato la cioccolata fondente e ho ricoperto il tutto con la crema di latte e uova. Ho usato la seconda confezione di pasta sfoglia per chiudere la torta sigillando bene i bordi.
Ho infornato la torta di fichi e cioccolato a 180° fino a cottura ultimata (quando la pasta sfoglia ha un bel colore dorato!).
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...