Tortine di creme brulee


Ingredienti (per 4 tortine):
per il pan di spagna:
150 gr di farina
150 gr di zucchero
3 uova
mezza bustina di lievito vanigliato

limoncello
olio di semi

per la crema:
4 tuorli
250 ml di panna 
250 ml di latte 
20 gr di fecola di patate 
80 gr di zucchero
cannella
limone

per la copertura di caramello:
zucchero di canna

Per prima cosa ho preparato il pan di spagna: ho impastato tutti gli ingredienti con le fruste elettriche. Ho imburrato la leccarda del forno e vi ho rovesciato l'impasto. Ho messo a cuocere in forno a 180/190° per circa 15 minuti.
Questa è la dose per una teglia di pan di spagna per cui per fare 4 tortine è tanto ma quello che avanza può essere riutilizzato in altri modi per esempio nel caffelatte o spalmato con la nutella!
Per fare la crema: ho messo latte e panna in un tegame con un pezzetto di scorza di limone e una grattugiata di cannella e ho fatto scaldare bene senza arrivare al bollore. In una ciotola ho montato con le fruste i tuorli con lo zucchero, ho unito la fecola di patate  e infine il latte aromatizzato caldo. Una volta montato bene il composto l'ho filtrato con un colino in un tegame e ho rimesso il tutto sul fuoco finchè la crema non si sarà addensata.
Mentre la crema si intiepidiva ho tagliato 4 cerchi nel pan di spagna con il coppapasta. Ho spennellato i coppapasta con l'olio di semi e vi ho inserito(sul fondo) il dischetto di pan di spagna che poi ho bagnato con il limoncello. Ho versato la crema nel coppapasta con il fondo di pan di spagna e ho messo in frigo per qualche ora. 
All'ultimo momento prima di servire ho tolto i tortini dal frigo, ho distribuito sulla superficie dello zucchero di canna e ho passato in forno già caldissimo con la funzione grill per caramellare. Ho sistemato i tortini nei piatti e ho sfilato l'anello del coppapasta. Ho servito i tortini di creme brulee appena usciti dal forno: la superficie di caramello calda e la crema fresca!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...