Tortellini fatti in casa


Ingredienti (per 1 kg circa di tortellini):
per la pasta:
4/5 uova
farina (circa 100 gr a uovo)
per il ripieno:
1/2 petto di pollo
1/2 salsiccia di maiale
2 fettine di arista
50 gr di prosciutto crudo
50 gr di mortadella
1 uovo
parmigiano grattugiato q.b.
sale, pepe e noce moscata

Ho spezzettato il petto di pollo, la salsiccia e l'arista e ho fatto cuocere il tutto per alcuni minuti in padella con olio, sale e pepe. Ho frullato la carne cotta aggiungendo anche il prosciutto e la mortadella. Una volta intiepidito l'impasto, ho unito l'uovo e il parmigiano, ho aggiustato di sale, ho spolverizzato con la noce moscata e amalgamato bene il tutto.
A questo punto ho preparato la sfoglia, per la spiegazione vi riporto parte della ricetta della pasta fresca fatta in casa
"Mettete la farina a fontana su una spianatoia spaziosa. All'interno della farina mettete le uova e un pizzico di sale. Con una forchetta rompete le uova e iniziate ad incorporare la farina partendo dall'interno della fontana, poi proseguite con le mani per circa 15 minuti fino ad ottenere una "palla" liscia. Stendete la sfoglia con uno spessore di circa 2/3 mm (ricordatevi di infarinare sempre bene il piano e il mattarello!)"
Ho suddiviso la sfoglia a quadretti con la rotella da cucina, poi ho messo un pezzetto di ripieno su ogni quadretto di pasta ed ho formato i tortellini.
Ho cotto i tortellini per 8/9 minuti in brodo bollente.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...