Torta di mele vegana


Ingredienti:
per la pasta:
220 gr di farina 00
30 gr di frumina
125 gr di zucchero di canna
65 gr di olio di semi di girasole
50 gr circa d'acqua
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 bustina di vaniglina
per il ripieno:
2-3 mele
zucchero q.b.
succo di limone q.b
cannella in polvere q.b.

Per prima cosa ho preparato la pasta: ho amalgamato bene lo zucchero di canna con l'olio e l'acqua. Ho aggiunto la vaniglina e un pizzico di sale, poi ho unito la farina, la frumina e il lievito. Ho impastato il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che ho impacchettato nella carta da forno e ho messo a riposare in frigo per 30 minuti. Intanto ho preparato il ripieno: ho sbucciato le mele e le ho tagliate a pezzetti piccoli, le ho bagnate con del succo di limone per non farle annerire e vi ho amalgamato zucchero e cannella. Ho steso una parte della pasta (circa 3/4 nel mio caso) a uno spessore di qualche mm e ho rivestito una teglia già foderata di carta da forno (per rendere l'operazione più semplice è meglio stendere la pasta tra due fogli di carta da forno, poi sollevarla con il foglio che sta sotto e sistemarla nella teglia). Ho riempito il guscio di pasta frolla con le mele aromatizzate alla cannella, poi ho steso la parte restante di pasta per fare il coperchio. Ho pizzicato il bordo per unire il "guscio" al coperchio di pasta. Ho infornato a 180° per circa 25 minuti! Una volta raffreddata ho spolverizzato la torta vegan di mele con dello zucchero a velo!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...