Torta Camilla

A grande richiesta...la Camilla...torta di carote e farina di mandorle!


Ingredienti:
450 gr di carote
150 gr di farina di mandorle
100 gr di farina 00
100 gr di burro
200 gr di zucchero
3 uova
1 albume
1 arancia (per grattugiare la buccia)
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
olio di oliva

Per prima cosa tirate fuori dal frigo il burro e lasciatelo ammorbidire. Pulite le carote e riducetele a crema (io ho usato il mixer ad immersione) aggiungendo circa 1/2 bicchiere di olio.
Amalgamate il burro con lo zucchero, aggiungete la scorza d'arancia, la cannella, le 3 uova intere, la farina 00 e la farina di mandorle.
Mescolate finchè il tutto non diventa un composto omogeneo (non importa se vi sembra un pò troppo denso..con la crema di carote si riammorbidisce!).
Montate l'albume a neve.*
Incorporate la crema di carote, la vanillina, il lievito e l'albume a neve.
Rovesciate il composto in una teglia imburrata e infarinata (vi consiglio una teglia di quelle che si aprono lateralmente) e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare e la Camilla è pronta da servire..! Con lo zibibbo l'accoppiata è perfetta!



* Come si monta l'albume a neve: mettete l'albume in una tazza e sbattete con due forchette sovrapposte o con le fruste elettriche finchè non diventa talmente solido che ci può stare un cucchiaino in piedi. Consiglio: per accellerare l'operazione aggiungete un pizzico di sale all'inizio!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...