Pici o strozzapreti


Ingredienti (per 6 persone):
500 gr di farina
sale

Impastate la farina con poca acqua e un pizzico di sale per ottenere un impasto piuttosto consistente. Tirate la sfoglia spessa circa 1 cm e tagliatela a listerelle larghe circa 1 cm. A questo punto lavorate la pasta con le mani in modo da farne dei grossi spaghetti. Cuoceteli in acqua salata e conditeli a piacere!

Io li ho conditi una parte con del sugo di carne (ragù) che è il più classico, una parte con del sugo all'aglione e per gli amanti del pesce..pici alle cozze e pomodorini!


6 commenti:

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

una pasta particolare e gustosa , ottime ambedue le versioni , grazie mille per aver inserito il mio banner, ciao e buona giornata

Anonimo ha detto...

che buoni!!! adoro gli strozzapreti, li scopriì da bambina, era ed è la mia pasta preferita!!!

TI VA DI PARTECIPARE? ti lascio il link del mio secondo contest:
http://dolcipensieri.wordpress.com/2011/10/17/contest-un-libro-mi-fa-compagnia-in-cucina-di-dolcipensieri/

Ilaria ha detto...

Non li ho mai preparati ancora. Mi segno subito la ricetta.

Valentina ha detto...

Buonissimi... preferisco quelli alle cozze =)
Brava!

Valentina
http://lincapace.blogspot.com/

Valentina ha detto...

Ordino subito una porzione con ragù, che buoni che sono, e poi la pasta fatta in casa è tutto un'altra cosa..bravissima! ciaoo

Unknown ha detto...

Complimenti!Buonissimi!Super invitanti!Bravissima!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...