Dolce di pasta frolla con ripieno di ricotta, limone e pinoli



Ingredienti:
per la pasta frolla:
300 gr di farina 00 
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
150 gr di burro
1 cucchiaio di limoncello
2 cucchiaini di lievito in polvere

per il ripieno:
300 gr di ricotta mista
3 uova
120 gr di zucchero vanigliato
1 limone
pinoli q.b.

Per prima cosa preparate la pasta frolla (io ne ho fatte due dosi e con quella che mi è avanzata ho fatto dei biscotti): in una terrina mescolate la farina, il burro fuso e lasciato raffreddare, il sale, il limoncello e lo zucchero. Aggiungete il lievito e impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. A questo punto imburrate e infarinate una teglia (o usate la carta da forno) e stendetevi il composto formando un fondo di circa 2 cm e poi foderate anche le pareti.
A questo punto preparate il ripieno: montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e schiumoso. Incorporate la farina, la ricotta, la scorza del limone e amalgamate il tutto con le fruste. Unite infine i pinoli.
Rovesciate il composto sulla pasta frolla. Con la seconda dose di pasta frolla preparate un disco della dimensione della teglia e usatelo per coprire il ripieno. Infornate a 180°  per circa mezz'ora- Lasciate raffreddare, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite a fette!



3 commenti:

Alessia ha detto...

Che bella, una specie di torta della nonna ma con la ricotta, dev'essere squisita!!
Baci.

Anonimo ha detto...

e la farina del ripieno????

Unknown ha detto...

non mi ero accorta che mi era sfuggito.. grazie!! circa 60 gr...!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...