Torta fresca al cioccolato con ganache di cioccolato fondente


Ingredienti:
per il fondo di biscotto:
250 gr di biscotti digestive
125 gr di burro

per la mousse di cioccolato e ricotta:
300 gr di ricotta mista
90 gr di zucchero a velo
300 gr di cioccolato fondente 
300 gr di panna
8 gr di colla di pesce

per la ganache al cioccolato:
200gr di panna
250 gr di cioccolato fondente

Per il fondo di biscotto:  tritate i biscotti digestive e poi uniteli al burro fuso. Mescolate bene e rovesciate nella teglia. Compattate e livellate con un cucchiaio e mettete in frigo a consolidare.

Per la mousse di cioccolato e ricotta: amalgamate la ricotta con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema. Fondete il cioccolato, fatelo intiepidire e unitelo alla ricotta. Intanto ammollate in pochissimo latte la colla di pesce. Montate la panna e incorporatela (delicatamente per non farla smontare) al composto di cioccolato e ricotta. Strizzate la gelatina e ponetela sul fuoco bassissimo con circa due cucchiai di latte per farla sciogliere. Aggiungetela al composto e rovesciate il tutto sul fondo di biscotto. Ponete in frigo per 4/5 ore.

Per la ganache al cioccolato: in un pentolino mettete su fuoco basso cioccolato e panna e fate scaldare senza portare ad ebollizione fino ad avere una crema liscia e lucida. Fate intiepidire e rovesciate sulla torta (dopo che si sarà ben consolidata in frigo!). Livellate e ponete nuovamente in frigo per almeno due ore.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...