Dolce di pasta frolla alla crema di gianduia


Ingredienti:
per la pasta frolla:
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
150 gr di burro
1 cucchiaio di limoncello
2 cucchiaini di lievito in polvere

per la crema di gianduia:
4 tuorli d'uovo
80 gr di zucchero
30 gr di farina
300 ml di latte
100 gr di cioccolato gianduia
120 gr di ricotta

Ho preparato la crema al gianduia utilizzando come base la crema pasticcera: ho montato i tuorli d'uovo con lo zucchero e la farina, poi ho aggiunto poco a poco il latte tiepido. Ho portato a ebollizione, ho tolto dal fuoco e vi ho sciolto il cioccolato gianduia a pezzetti. Ho fatto intiepidire e ho incorporato la ricotta alla crema gianduia.
Intanto ho preparato la pasta frolla: in una terrina ho mescolato la farina, il burro fuso e lasciato raffreddare,  il sale, il limoncello, l'uovo e lo zucchero. Ho aggiunto il lievito e impastato il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. A questo punto ho imburrato e infarinato una teglia (o usate la carta da forno) e vi ho steso il composto formando un fondo di circa 2 cm, poi ho foderato anche le pareti. Ho bucherellato il fondo con una forchetta.
Ho riempito la pasta frolla con la crema gianduia e ho sistemato i bordi, poi ho posizionato al centro del dolce la farfalla di pasta frolla. Ho infornato con la teglia coperta di carta di alluminio per circa 20 minuti poi ho tolto la copertura e ho terminato la cottura del dolce!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...