Tortelli neri al pesce


Ingredienti (per 4 persone):
1 dose di pasta fresca al nero di seppia
per il ripieno:
2 filetti di triglie
250 gr di calamari
300/350 gr circa di ricotta
per il sugo di pesce:
2 filetti di triglie
4/5 pomodorini
olio, sale, peperoncino e prezzemolo

Ho preparato il ripieno: ho spezzettato i filetti di triglia e li ho cotti con olio, sale e peperoncino insieme ai calamari, poi li ho frullati, li ho lasciati intiepidire e li ho amalgamati alla ricotta. Ho steso la pasta fresca al nero di seppia in strisce abbastanza larghe da poter essere addoppiate su se stesse. Vi ho posizionato l'impasto "a palline" ognuna distante alcuni centimetri dall'altra, poi le ho ricoperte con la pasta ripiegando la striscia su se stessa. Ho ritagliato i tortelli con l'apposita rotella facendo attenzione a chiudere bene i bordi per evitare che si aprano in cottura. Ho preparato il sugo cuocendo le triglie in padella con i pomodorini, l'olio, il sale, il peperoncino e una spolverata di prezzemolo fresco. Infine ho cotto i tortelli in acqua bollente salata a cui ho aggiunto un filo d'olio d'oliva, li ho scolati su un canovaccio, li ho conditi e ho portato in tavola i miei tortelli al pesce!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...