Lasagne alla crema di asparagi selvatici


Ingredienti (per 5/6 persone):
15/16 fogli di pasta per lasagne
1 dose e 1/2 di besciamella
400 gr circa di asparagi selvatici
parmigiano grattugiato
olio e.v.o.
sale

Per prima cosa ho lavato gli asparagi, ho tolto la parte finale più dura, li ho spezzettati e fatti cuocere con olio e sale.
Una volta cotti li ho passati con il mixer ad immersione per ottenere una crema. A questo punto ho preparato la besciamella. Ho scottato in acqua bollente la pasta da lasagne e l' ho appoggiata su un asciughino a scolare. Ho sparso sul fondo di una teglia un sottile strato di besciamella e foderato mettendo i fogli di pasta all'uovo uno accanto all'altro. Ho versato a cucchiaiate sopra alla pasta la besciamella, la crema di asparagi e il parmigiano grattugiato. Ho alternato strati di pasta e condimento fino ad esaurimento degli ingredienti, considerando che lo strato superficiale deve essere di besciamella ben mescolata con la crema di asparagi e con una bella spolverata di parmigiano. Infine ho infornato a 180° per circa 40 minuti!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...