Whoopie al cioccolato fondente


Ingredienti (per 6 persone):
per l'impasto:
1 uovo
75 gr di cacao amaro in polvere
230 gr di farina
170 gr di burro
50 gr di zucchero di canna
100 ml di yogurt bianco
80 ml di latte
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale

per il ripieno:
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro

In una ciotola ho mescolato farina, cacao e lievito, in un'altra yogurt e latte. Ho fatto ammorbidire il burro e l'ho montato con lo zucchero, poi ho aggiunto un pizzico di sale e l'uovo. Piano piano ho incorporato gli ingredienti secchi e quelli umidi alternandoli. Ottenuto un impasto omogeneo ho fatto delle palline con la sac a poche su una teglia foderata di carta da forno.
Ho cotto i biscotti in forno a 180° per circa 15 minuti, poi li ho lasciati raffreddare su una griglia. A questo punto ho preparato il ripieno: ho fatto fondere il cioccolato e l'ho mescolato con le fruste al burro ammorbidito. Ho lasciato raffreddare anche il ripieno affinchè si rapprendesse.
Ho spalmato il ripieno sulla parte schiacciata di metà dei biscotti e ho formato le coppie con i biscotti rimasti. Whoopie pronti!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...