Ciabattine al forno con zucchine e scamorza affumicata


Ingredienti: (per 6 ciabattine):
per la pasta:
125 gr di farina
1/4 cubetto di lievito
sale
olio
acqua

per la farcitura:
2 zucchine
scamorza affumicata
sale, pepe e olio

In una terrina versate 125 gr di farina, un pizzico di sale, un giro d'olio ed un quarto di cubetto di lievito sciolto in una tazza di acqua tiepida. Impastate con una forchetta e quando il tutto si è un pò amalgamato lavorate con le mani fino ad ottenere una "pagnottina" omogenea e liscia. Spolverizzate di farina e lasciate lievitare coperta da un tovagliolo bagnato e strizzato. Quando l'impasto è circa raddoppiato di volume la pasta è pronta per essere lavorata: suddividetela in panetti a seconda delle dimensioni che volete per le vostre ciabattine e stendetela per ottenere delle strisce lunghe, strette e sottili.
Mentre la pasta lievita tagliate le zucchine a striscioline sottili e sbollentatele per qualche minuto in acqua bollente salata. Scolatele e passatele rapidamente sotto un getto di acqua fredda per far mantenere un bel colore verde acceso.
Disponete le ciabattine su una teglia unta con olio d'oliva, cospargete di zucchine poi salate e pepate. Distribuite sopra alle zucchine la scamorza affumicata tagliata a cubetti e infornate fino a che le ciabattine non avranno preso colore e la scamorza si sarà fusa!

4 commenti:

Maria... ha detto...

LIBIDINE PURAAA!...Tu si che sai come farmi soffrire!:)

Antonella Miceli ha detto...

Che buona, non ho ancora cenato e lo farei molto volentieri con la tua ciabattina :)
Ciao da Antonella.

Unknown ha detto...

Beh che goduria!!! veramente sfizioso!

ha detto...

Ma che bontà!
Assolutamente divine!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...