Bistecca con contorno di carciofi e patate


Ingredienti (per 2 persone):
2 bistecche disossate di manzo
4 carciofi
1 patata
mezzo bicchiere di vino bianco
succo di limone
olio e.v.o.
sale e pepe
dado
nepitella

Ho pulito i carciofi, li ho messi in una ciotola con acqua e uno schizzo di limone per non farli annerire, poi li ho fatti a pezzetti. Ho lavato la patata, l'ho pelata e l'ho tagliata a cubetti. Ho cotto la carne utilizzando il coperchio magiccooker, che permette una cottura leggera senza grassi e condimenti: ho messo la bistecca in una pentola con sale e pepe, ho aggiunto il vino, ho chiuso il coperchio e ho fatto cuocere a fuoco medio alto per circa 10 minuti girando un paio di volte la carne. Trascorsi 10 minuti il vino è evaporato e la carne è ben cotta e molto profumata; a questo punto ho aggiunto i carciofi e la patata, un pezzetto di dado e ho unito un rametto di nepitella. Ho coperto il tutto con dell'acqua e ho fatto cuocere per circa 20 minuti finchè patata e carciofi non sono risultati cotti. A fine cottura si può aggiungere un filo d'olio!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...