Pane nero con semi di sesamo


Ingredienti:
500 gr di farina ai 7 cereali
1 bustina di lievito
2 cucchiai di olio e.v.o.
280 ml d'acqua tiepida
semi di sesamo q.b.

Ho messo nel bicchiere del robot da cucina la farina, il lievito e l'olio e ho cominciato ad impastare con la funzione ad intermittenza, poi ho aggiunto l'acqua tiepida poco a poco continuando ad impastare (naturalmente potete fare il tutto anche a mano!). Quando l'impasto è risultato omogeneo l'ho coperto con un panno bagnato con acqua calda e strizzato e l'ho fatto lievitare per circa 15 minuti. A questo punto ho unto con l'olio e.v.o. uno stampo da plumcake e vi ho sistemato l'impasto avendo cura che il volume non superasse la metà di quello del contenitore. Ho cosparso la superficie del pane ai 7 cereali con abbondanti semi di sesamo. Ho coperto nuovamente con un panno e ho lasciato lievitare per quasi 3 ore. Ho infornato il pane nero a 200° per circa 20 minuti nella parte bassa del forno, poi ho tolto il pane dallo stampo e l'ho rimesso nel forno spento per ulteriori 10 minuti. Il pane ai 7 cereali va lasciato raffreddare prima di essere tagliato a fette, dopodichè può essere tranquillamente congelato!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...