Macarons al pistacchio e cioccolato bianco

I miei primi macaron...non sono bellissimi...ma quanto sono buoni!!


Ingredienti (per circa 24 macarons):
per l'impasto:
30 gr di pistacchi non salati tritati finissimi
125 gr di farina di mandorle
3 albumi
200 gr di zucchero a velo
colorante alimentare verde

per il ripieno:
100 gr di cioccolato bianco
100 gr di panna
colorante alimentare verde

Ho mescolato in una ciotola i pistacchi tritati con la farina di mandorle. In un altro contenitore ho montato gli albumi a neve aggiungendo via via lo zucchero a velo. Ho amalgamato il composto di albumi e zucchero con quello di pistacchi e farina di mandorla e vi ho aggiunto 2 /3 gocce di colorante verde.
Ho rivestito una teglia con della carta da forno su cui avevo disegnato con la matita dei cerchi per ottenere dei biscotti tutti della stessa dimensione. Ho messo l'impasto dei macarons in una sac a poche e ho distribuito l'impasto nei cerchietti che avevo disegnato. Ho lasciato i macarons a riposare per circa 30 minuti fino a quando la superficie del biscotto è risultata secca al tatto.
Ho cotto i biscotti in forno prericaldato a 160° per circa 15 minuti
Ho preparato il ripieno: ho messo la panna in un pentolino a scaldare. Quando la panna è arrivata quasi ad ebollizione ho aggiunto il cioccolato bianco e l'ho fatto fondere a fiamma bassa. Ho tolto il pentolino con panna e cioccolato dal fuoco e l'ho immerso in un contenitore con acqua fredda e ghiaccio. Ho aggiunto 2 gocce di colorante verde e ho montato la crema di cioccolata bianca con le fruste per circa 10 minuti fino a che non è risultata leggera e spumosa.
Quando i biscotti si sono raffreddati li ho riempiti con la crema di cioccolato bianco e li ho accoppiati due a due!

1 commento:

Elena ha detto...

adoro i macarons, li ho fatti anche io, ti sono venuti perfetti, complimenti e buona giornata

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...