Crepes alla nutella e alla marmellata

Una merenda golosa..!


Dopo aver provato diverse ricette per le crepes, prendendo suggerimenti qua e là mi sono fatta la mia ricetta personale!
Per 5 crepes (diametro 25 cm circa) occorre:
farina 130 gr
2 uova
250 ml di latte
1 cucchiaio di panna da cucina (10 gr circa)
2 cucchiai di zucchero (20 gr circa)

Preparare la pastella: in una terrina mescolate le uova con lo zucchero, poi unite la farina e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Diluite aggiungendo il latte poco a poco e continuando ad amalgamare. Un trucco che mi è tornato comodo è quello di aggiungere mezzo cucchiaino d'olio per evitare la formazione di grumi. Infine aggiungete la panna. A questo punto la pastella dovrebbe essere già fluida ma se risulta troppo densa potete allungare con un cucchiaio d'acqua.

Cuocere le crepes: potete usare indifferentemente il burro o l'olio. Ungete il fondo della padella e mettete su fuoco medio. Quando la padella comincia leggermente a emettere fumo, abbassate il fornello e con un foglio di carta da cucina eliminate l'unto in eccesso spargendolo nelle pareti della padella. Versate 4/5 cucchiai di pastella e ruotate la padella per ricoprire il fondo con uno strato omogeneo. Controllate la cottura alzando i bordi della crepes con una forchetta. Quando un lato vi sembra cotta, giratela sull'altro. A cottura ultimata rovesciatela su un piatto.

Farcite le crepes a piacere con la nutella, con la marmellata o con del cioccolato fondente liquido e chiudetela a ventaglio (prima a metà ottenendo un semicerchio, poi ancora a metà per avere il ventaglio). Buona merenda!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...