Tiramisù cocco e cioccolato


Ingredienti (per 6 persone):
1 confezione di pavesini
per la bagna:
rum q.b.
acqua q.b.
per la ganache al cioccolato:
250 gr di cioccolato fondente
250 gr di panna (io vegetale)
per la crema di cocco:
300 ml di latte di cocco
25 gr di farina di cocco
35 gr di amido di mais
40 gr di zucchero

Per prima cosa ho preparato la ganache di cioccolato: ho messo sul fuoco la panna e vi ho aggiunto via via il cioccolato a pezzetti fino ad ottenere una crema liscia e lucida.
Ho preparato la crema di cocco: in un pentolino ho messo farina di cocco, amido di mais e zucchero e ho mescolato bene. Ho aggiunto a filo il latte di cocco a temperatura ambiente continuando a mescolare. Ho messo il tutto su fuoco basso mescolando per evitare i grumi fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Ho preparato la bagna al rum mescolando in un piatto rum e acqua (in proporzioni a seconda dei gusti).
A questo punto ho zuppato i pavesini nella bagna al rum e li ho distribuiti facendo uno strato sul fondo di una pirofila con bordi alti accostandoli uno all'altro. Vi ho distribuito sopra metà della ganache al cioccolato e ho ricoperto con un altro strato di pavesini. Ho distribuito la crema al cocco e ho fatto un altro strato di pavesini. Ho terminato il tiramisù con la restante ganache al cioccolato. Ho messo il tiramisù in frigo per circa mezz'ora. Ho terminato il dolce con una spolverata di farina di cocco.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...