Torta Foresta nera


Ingredienti:
per il pan di spagna al cioccolato:
150 gr di farina
150 gr di zucchero
3 uova
mezza bustina di lievito vanigliato
45 gr di cioccolato fondente
latte q.b.

per il ripieno e la decorazione:
400 gr di panna da montare 
amarene sciroppate 
liquore cherry
codette di cioccolato

Ho preparato il pan di spagna al cioccolato: ho impastato tutti gli ingredienti con le fruste elettriche. Ho imburrato la leccarda del forno e vi ho rovesciato l'impasto. Ho infornato in forno a 170° per circa 20 minuti. Ho bagnato e strizzato un canovaccio, l'ho steso sul tavolo e vi ho rovesciato il pan di spagna appena uscito dal forno.
Una volta raffreddato, ho tagliato il pan di spagna in 3 strisce uguali da sovrapporre. Ho sistemato la prima striscia su un vassoio e l'ho bagnata con lo cherry e lo sciroppo delle amarene per intensificare il sapore.
Ho riempito con uno strato di panna montata e le amarenee spezzettate sparse. Ho bagnato anche la seconda striscia di pan di spagna e l'ho sovrapposta alla prima ripetendo le stesse operazioni. Ho decorato la superficie finale della torta foresta nera con panna montata, codette di cioccolato e amarene sciroppate!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...