Cavolo cappuccio fritto in pastella alla birra


Ingredienti (per 4 persone):
400 gr di cavolo cappuccio rosso
per la pastella:
150 gr di farina
150 ml di birra
1 uovo
olio per friggere
sale

Per prima cosa preparate la pastella: separate il tuorlo d'uovo dall'albume (che metterete da parte) e mettetelo in una ciotola. Versate la birra a filo nell'uovo montando con una frusta a mano. Incorporate la farina poca per volta continuando sempre a mescolare con le fruste. Mettete la pastella ottenuta in frigo a riposare per circa 30 minuti.
Pulite il cavolo cappuccio, lavatelo, asciugatelo bene e decidete se tagliarlo in pezzi più o meno grossi oppure friggere foglia per foglia.
Quando la pastella si è riposata montate a neve ben ferma l'albume che avevate messo da parte e incorporatelo alla pastella mescolando dal basso verso l'alto per evitare che si smonti.
Mettete abbondante olio per friggere in una padella o in una pentola e iniziate a scaldare, poi immergete i pezzi di cavolo cappuccio nella pastella, scolateli dall'eccesso e friggeteli.
Una volta dorati scolateli su foglia di carta da cucina, spolverizzateli con il sale e impiattate con una foglia di cavolo cappuccio cruda. Servite caldissimo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...