Dolcetti mezzelune di ricotta e arancia


Ingredienti (per 4 persone):
per la pasta:
400 gr di farina
200 gr di burro
100 gr di zucchero
100 ml di succo d'arancia
50 ml di olio e.v.o.
2 tuorli
la scorza di un'arancia
latte
zucchero a velo
per il ripieno:
300 gr di ricotta
cannella in polvere q.b.
1 uovo
3 cucchiai di zucchero

Per prima cosa ho preparato la pasta: ho mescolato la farina con lo zucchero, poi vi ho incorporato il burro fatto a pezzetti e lasciato ammorbidire, il succo e la scorza dell'arancia, i due tuorli e l'olio. Ho impastato bene e ho formato una palla, poi ho lasciato riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo ho lavorato la ricotta mescolandola con l'uovo, lo zucchero e la cannella per ottenere un composto omogeneo. Ho steso la pasta con il mattarello e con un tagliapasta ho tagliato dei cerchi. Su ogni cerchio ho messo un cucchiaio di ripieno, poi li ho chiusi a mezzaluna sigillando bene i bordi. Ho spennellato le mezzelune con del latte e le ho disposte su una teglia foderata con carta da forno. Ho fatto cuocere a 180° finchè la superficie non ha preso colore. Ho servito le mezzelune su un piatto spolverizzate con dello zucchero a velo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...