Risotto scampi e prosecco


Ingredienti (per 4 persone):
320 gr di riso
500 gr di scampi
1 bicchiere di spumante prosecco
paprika dolce q.b.
dado vegetale
burro
cipolla

Per prima cosa ho pulito gli scampi lasciandone uno intero a testa per la decorazione del piatto e ho sbucciato tutti gli altri lasciando solamente la coda. Ho raccolto le testa e i gusci e li ho messi a cuocere in un pentolino con circa 400 ml di acqua e il dado vegetale. In  una pentola ho soffritto leggermente un pezzetto di cipolla che poi ho tolto e vi ho fatto tostare il riso. Ho sfumato con il prosecco e ho proseguito la cottura del riso aggiungendo il brodo vegetale (che ho precedentemente filtrato per eliminre gusci e teste degli scampi) e una spolverata di paprika. Pchi minuti prima di terminare la cottura del riso ho scottato in padella gli scampi con del burro e una spolverata di paprika. Cotto il riso ho aggiunto le code di scampi e mantecato con una noce di burro. Ho impiattato il risotto in un vassoio e ho decorato con gli scampi e la paprika!

3 commenti:

Elisabetta Pendola ha detto...

non posso bere alcolici ma questo risotto ha un profumino...

elisabetta pendola ha detto...

ps adoro i tuoi cani io ho una labrador di sei anni!

Elena ha detto...

ottimo questo abbinamento... mi piace molto..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...