Schiaccia ripiena prosciutto cotto e mozzarella


Ingredienti:
per la pasta:
500 gr circa di farina
1 cubetto di lievito
1 filo d'olio
1 pizzico di sale
1 tazzina da caffè di latte
per il ripieno:
150 gr di prosciutto cotto
2 mozzarelle

Ho messo la farina in una terrina con bordi alti, vi ho fatto un giro d'olio, ho messo il sale e infine ho unito il latte. Ho sciolto il lievito in una tazza d'acqua tiepida e l'ho aggiunto alla farina. Ho iniziato a impastare con una forchetta, poi ho terminato con le mani. Una volta raggiunta una consistenza omogenea ho bagnato un canovaccio con acqua calda e ho coperto la terrina. Sopra vi ho messo un altro canovaccio asciutto. Ho fatto lievitare fino a che il composto non ha circa raddoppiato il suo volume (occorreranno circa 2 ore). A questo punto ho steso una parte di pasta tirandola abbastanza sottile, vi ho adagiato il prosciutto cotto a fette e sopra uno strato di mozzarella. Ho ricoperto il tutto con l'altra parte della pasta (sempre tirata a sfoglia sottile!), ho sigillato i bordi ed ho infornato in una teglia foderata con della carta da forno! Una volta cotta ho tagliato la schiaccia ripiena a pezzetti!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...