Torta salata carciofi e besciamella


Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisee
4/5 carciofi
1 dose di besciamella
formaggio parmigiano
olio, peperoncino, sale

Per prima cosa ho lavato i carciofi, ho tolto le foglie più dure, ho tagliato la punta e li ho messi a bagno in una ciotola con dell'acqua e uno schizzo di limone per non farli annerire. Ho sminuzzato i carciofi e li ho messi a cuocere con olio, sale e peperoncino aggiungendo via via dell'acqua per completare la cottura (ho messo anche un bicchiere di latte che rende i carciofi più morbidi). Ho fatto cuocere i carciofi fino a renderli quasi una crema, poi ho preparato la besciamella e ho unito i due composti. Ho foderato la teglia con la pasta brisee e la sua carta da forno e l'ho farcita con il composto di carciofi e besciamella. Ho ripiegato su se stesso il bordo della pasta brisee, poi ho grattato del formaggio parmigiano e l'ho distribuito sulla superficie della torta salata. Ho messo a cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...