Crostata di fragole vegan



Ingredienti:
per la pasta:
250 gr di farina di manitoba
125 gr di zucchero di canna
65 gr di olio di semi di girasole
40 gr acqua
25 gr di latte di soia
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di limoncello

per il ripieno:
crema vegan
fragole q.b.

Ho amalgamato bene lo zucchero di canna con l'olio, l'acqua e il latte di soia. Ho aggiunto limoncello e un pizzico di sale, poi ho unito la farina e il lievito. Ho impastato il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che ho messo a riposare in frigo per 20/30 minuti.
Ho steso la pasta a uno spessore di qualche mm e ho rivestito una teglia già foderata di carta da forno (per rendere l'operazione più semplice è meglio stendere la pasta tra due fogli di carta da forno, poi sollevarla con il foglio che sta sotto e sistemarla nella teglia).
Ho bucherellato la pasta con la forchetta, vi ho riposizionato sopra il secondo foglio di carta da forno e l'ho riempito di fagioli secchi per cuocere il "guscio" della crostata senza che lieviti troppo.
Ho cotto la crostata per circa 20 minuti e ho lasciato raffreddare.
Ho tolto la carta da forno con i fagioli e ho riempito il "guscio" di frolla con la crema vegan.
Ho decorato con le fragole e riposto in frigo per circa un'ora prima di servire!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...