Torta salata carciofi e salsa Mornay


Ingredienti;
1 rotolo di pasta sfoglia
5/6 carciofi
500 ml di latte
40/50 gr di amido di mais
40 gr di emmenthal grattugiato
sale, pepe e noce moscata
olio e.v.o
olio, peperoncino, sale
pangrattato


Per prima cosa ho lavato i carciofi, ho tolto le foglie più dure, ho tagliato la punta e li ho messi a bagno in una ciotola con dell'acqua e uno schizzo di limone per non farli annerire. Ho sminuzzato i carciofi e li ho messi a cuocere con olio, sale e peperoncino aggiungendo via via dell'acqua per completare la cottura (ho messo anche un bicchiere di latte che rende i carciofi più morbidi). Intanto ho preparato la salsa Mornay ho messo il latte in un pentolino e, appena intiepidito, vi ho aggiunto l'amido di mais mescolando bene con una frusta per evitare che si formino grumi. Ho lasciato la salsa sul fuoco sempre mescolando fino a che non ha raggiunto la consistenza di una crema liscia e vellutata. Ho tolto dal fuoco e ho unito l'emmenthal, il sale, il pepe e la noce moscata. Ho unito i carciofi alla salsa Mornay amalgamando bene. Ho foderato la teglia con la pasta sfoglia e la sua carta da forno e l'ho farcita con il composto di carciofi e salsa Mornay. Ho ripiegato su se stesso il bordo della pasta sfoglia, poi ho distribuito il pangrattato sulla superficie della torta salata. Ho messo a cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...