Mattonella choco-orange


Ingredienti (per 6 persone):
300 gr di cioccolato fondente
300 gr di panna da dolci
biscotti secchi tipo "marie"
liquore all'arancia
cacao in polvere

In un pentolino ho messo metà della panna a scaldare e vi ho fuso  metà del cioccolato fondente amalgamando bene per ottenere una ganache liscia e lucida. Ho lasciato intiepidire.
Ho fatto la stessa operazione con la restante panna e il restante cioccolato, poi  ho tolto dal fuoco e ho immerso il pentolino in un contenitore con acqua fredda e ghiaccio. Ho montato il composto di cioccolato fondente e panna con le fruste per circa 10 minuti fino a che non ho ottenuto una crema leggera e spumosa.
Ho mescolato la ganache con la crema spumosa di cioccolato.
Ho foderato uno stampo da plumcake con della pellicola trasparente e ho distribuito sul fondo uno strato di circa un cm di crema di cioccolato. 
Ho bagnato i biscotti "marie" nel liquore all'arancia e ho fatto uno strato di biscotti su quello di crema. Ho alternato a strati biscotti bagnati nel liquore e crema al cioccolato fino a terminare gli ingredienti, considerando che l'ultimo strato deve essere di crema di cioccolato.
Ho messo il dolce a raffreddare in frigo per qualche ora. Al momento di servire ho sformato la mattonella su un vassoio e l'ho spolverizzata con del cacao in polvere,

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...