Lasagne verdi spinaci e carciofi


Ingredienti (per 4/5 persone):
250 gr di spinaci
3 carciofi
13/14 fogli di pasta per lasagne verdi
1 dose e mezza di besciamella
parmigiano grattato
prezzemolo

Per prima cosa ho lessato gli spinaci in acqua bollente salata, li ho lasciati intiepidire, li ho strizzati e sminuzzati. Ho pulito e sminuzzato i carciofi, poi li ho cotti in padella con olio, sale e pepe. Ho amalgamato le due verdure fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. A questo punto ho preparato la besciamella. Ho scottato in acqua bollente la pasta da lasagne e l' ho appoggiata su un asciughino a scolare. Ho sparso sul fondo di una teglia un sottile strato di besciamella e foderato mettendo i fogli di pasta all'uovo verde uno accanto all'altro. Ho versato a cucchiaiate sopra alla pasta la besciamella, il composto di spinaci e carciofi e il parmigiano grattugiato. Ho alternato strati di pasta e condimento fino ad esaurimento degli ingredienti, considerando che lo strato superficiale deve essere di besciamella con una spolverata di prezzemolo e abbondante parmigiano grattugiato. Infine ho infornato a 180° per circa 40 minuti!



1 commento:

Elena ha detto...

adoro le lasagne e questa tua versione è ottima

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...