Torta borsetta rosa


Ho preparato 2 Pan di Spagna: ho montato con le fruste elettriche 3 uova con 150 gr di zucchero, poi ho aggiunto 150 gr di farina mescolata con mezza bustina di lievito vanigliato. Ho imburrato e infarinato una teglia con cerniera del diametro di circa 25 cm e vi ho rovesciato l'impasto. Ho messo nel forno tiepido e alzato la temperatura a 180/190° per circa 15 minuti; il Pan di Spagna è pronto quando alla "prova dello stecchino" risulta asciutto. Ho ripetuto l'operazione per il secondo Pan di Spagna
Ho lasciato raffreddare bene il Pan di Spagna (fino al giorno seguente) in modo che risultasse più facile da sagomare. 
Per dare la forma della borsetta alla torta ho sovrapposto i due Pan di Spagna e tagliato una porzione per formare la base. Ho smussato la parte superiore dei Pan di Spagna con un coltello per ottenere un profilo leggermente più sottile tipico della forma di una borsa.
Per il ripieno ho preparato la salsa di fragole e circa 300 gr di ricotta mescolata con circa 100 gr di zucchero.
Ho spalmato su entrambi i Pan di Spagna prima la salsa di fragole poi la "crema di ricotta", poi li ho uniti mantenendo la forma "a borsetta".
A questo punto ho spalmato tutta la borsetta con uno strato di panna montata per eliminare eventuali imperfezioni e facilitare la tenuta della pasta di zucchero.
Ho preparato la pasta di zucchero e ne ho colorata una parte di rosa e una di nero con i coloranti alimentari e una piccola parte l'ho lasciata bianca.
Ho steso la pasta di zucchero rosa con uno spessore di circa 3/4 mm per ricoprire la torta. Ho tagliato una striscia di pasta di zucchero grigia larga circa 1 cm per fare la cerniera e ho riprodotto i "dentini" con una rotella da pasta fresca. Ho preparato i manici  e li ho decorati con una pinzetta sagomata. Infine ho preparato   la rosa con la pasta di zucchero bianca seguendo il procedimento delle rose di cioccolato plastico!

1 commento:

Teresa ha detto...

Deliziosa.. complimenti, un abbraccio a presto!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...