Polpette di carne al sugo


Questa è la ricetta delle polpette di carne al sugo senza uovo.

Ingredienti (per 15/16 polpette)
350 gr di macinato
3 fette di pancarrè
latte q.b.
sale e pepe
prezzemolo
noce moscata
olio e.v.o.
salsa di pomodoro
 mezzo dado vegetale
pangrattato
un cucchiaino di misto per soffritto surgelato

Per prima cosa ho tolto il bordo di crosta al pancarrè e l'ho ammollato con il latte. Ho amalgamato il macinato con sale, pepe, prezzemolo, noce moscata e il pancarrè strizzato e sbriciolato. Una volta ottenuto un impasto omogeneo l'ho suddiviso in "palline" poco più grandi di una noce. Ho rotolato ogni polpetta nel pangrattato. In una padella ho scaldato nell'olio il misto per soffritto e vi ho disposto le polpette. Ho rosolato le polpette fino a che non si è creata una crosticina abbrustolita, poi ho continuato a cuocerle aggiungendo il brodo preparato con 250 ml di acqua e mezzo dado.
Una volta assorbito il brodo ho tolto le polpette dalla padella (per scolarle dall'olio in eccesso) e ho continuato a cuocerle in una pentola per qualche altro minuto aggiungendo la passata di pomodoro e se serve un filo di olio evo e un pizzico di sale. Una volta ritirato il sugo ho servito le polpette!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...