Millefoglie al cioccolato


Ingredienti (per 6/8 persone):
2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
300 gr di cioccolato fondente
300 gr di panna (io vegetale)
cacao amaro in polvere q.b.

Per prima cosa ho srotolato la pasta sfoglia e l'ho divisa in due rettangoli uguali. Ho fatto la stessa cosa con la seconda pasta sfoglia (in tutto ho usato 3 rettangoli; il quarto me l'ero lasciato di scorta in caso mi se ne fosse rotto uno!). Ho sistemato la pasta sfoglia in una teglia foderata di carta da forno e l'ho bucherellata. Ho coperto la pasta sfoglia con una altro foglio di carta da forno e vi ho sistemato sopra una teglia (io ne ho usata una di coccio per cui abbastanza pesante, altrimenti aggiungete un peso) assicurandomi che coprisse bene tutta la pasta. Ho fatto cuocere per circa 15 minuti a 180°, poi ho tolto teglia e carta da forno e ho fatto finire la cottura per un altro paio di minuti.
Ho preparato la ganache al cioccolato: in un pentolino ho messo su fuoco basso cioccolato e panna e ho fatto scaldare senza portare ad ebollizione fino ad avere una crema liscia e lucida. Ho fatto intiepidire fino ad avere una consistenza morbida, cremosa e consistente. Ho sistemato il primo rettangolo di pasta sfoglia su un vassoio e l'ho ricoperto di cioccolato utilizzando una sac a poche.


Ho coperto con il secondo strato di pasta sfoglia e un altro strato di cioccolato. Per ultimo ho messo il terzo rettangolo di pasta sfoglia che ho coperto con un abbondante spolverata di cacao in polvere!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...