Crocchette di patate


Ingredienti (per 5/6) persone:
per le crocchette:
750 gr di patate
1 uovo
30 gr di burro
3 cucchiai di farina
sale, pepe e noce moscata

per impanare:
uova
farina
pan grattato

per friggere:
olio di semi

Ho sbucciato le patate, le ho lavate e le ho lessate in acqua bollente salata. Ho schiacciato le patate appena scolate e vi ho incorporato il burro, poi ho lasciato raffreddare.
Ho unito alle patate sale, pepe, noce moscata, uova e farina e ho amalgamato bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ho infarinato il piano e ho fatto dei rotolini dello spessore di circa 1,5 cm e li ho tagliati a pezzetti di 3 o 4 cm di lunghezza.
Ho impanato le crocchette passandole nell'uovo e poi nel pangrattato, poi le ho fritte.
Ho fatto scolare le crocchette su carta da cucina, le ho spolverizzate con un pizzico di sale e le ho servite calde!
Ho provato a cuocerne una parte in forno e sono ugualmente buonissime!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...